Uomini oltre la lamiera


Accademia della Piegatura ha voluto realizzare una serie di video-interviste ad alcuni tra coloro che sono da considerarsi dei veri e propri protagonisti del mondo della piegatura della lamiera.

Più o meno conosciuti, produttori di macchine, utensili, controlli, figli d'arte e commerciali... tutti uniti da due caratteristiche fondamentali: la passione e l'esperienza.

Conosceremo le loro storie umane, i successi, i fallimenti, i retroscena di ciò che hanno vissuto: perchè dietro ad una lamiera piegata c'è un mondo infinito, un universo di umanità che merita di essere raccontata.


Luciano Gasparini, una storia di ingegno

Luciano Gasparini,

una storia di ingegno

Come traspare dal cognome, Luciano è uno dei fondatori di una delle realtà più conosciute a livello internazionale nel mondo delle macchine per lamiera.

La Gasparini conosce una bruciante partenza e arriva a impiegare oltre 120 persone per oltre 350 macchine l'anno.

L'epopea della mente tecnica dell'azienda del trevigiano, con decine di brevetti all'attivo e soluzioni all'avanguardia in un racconto davvero intenso.

Aleandro Capatti, passione di provincia

Aleandro Capatti,

passione di provincia

Un uomo e un'azienda: GADE.

La nota casa produttrice di presse piegatrici con sede in provincia di Ferrara.

Capatti è uno dei quattro soci dell'azienda (Gade è l'acronimo dei nomi) ma ne incarna appieno la sua storia, avendo avuto forse il ruolo più importante.

Come una vera e propria outsider, GADE si è imposta nel mercato italiano e in parte anche straniero con due valori preponderanti:

serietà e soddisfazione del cliente.

Quella di Aleandro è una storia di provincia appassionata e genuina come la zona della vasta pianura Padana da cui arriva.


Mario Vimercati, meccanica ispirazione

Mario Vimercati,

meccanica ispirazione


Mario, brianzolo DOC è uno dei fratelli Vimercati, fondatori di uno dei marchi più celebri e rispettati nel mondo della piegatura della lamiera.

Una storia che affonda le sue radici negli anni '70, passa da un periodo durissimo e da una rinascita lenta e costante fino alla scelta controcorrente di limitare i numeri per non intaccare la qualità.

Per Mario e i suoi fratelli la meccanica è al centro di tutto, per questo resta una delle poche realtà che produce tutto in casa, o quasi.

La passione che non molla mai in un racconto di una terra un tempo fittissima di marchi ormai scomparsi.

Roberto Giussani, speciali abitudini

Roberto Giussani,

speciali abitudini


Uno degli indiscussi "signori dei coltelli", partito quasi per caso assieme al fratello dopo una esperienza nell'azienda del padre.

La fortuna di trovarsi in quell'area magica di Brianza dove c'erano più marchi di presse e cesoie che bar...

La svolta del 2008, la specializzazione negli speciali e milioni di chilometri macinati...

Davvero un'altra storia di passione in un prodotto ponte tra l'uomo e la macchina.

Fabrizio Tonascia

Fabrizio Tonascia,

caparbietà elvetica


La storia e il percorso di un giovane imprenditore svizzero del Canton Ticino.

I rapporti con l'Italia, non sempre idilliaci, la visione del mondo e della società.

La forza di inserirsi in un mercato saturo e affollato da grandi marchi per proporre qualcosa di diverso...

Un racconto davvero... oltre frontiera!

Roberto Gotti

Roberto Gotti,

il figlio d'arte


La storia di un uomo da sempre nel mondo della lamiera, figlio del geniale progettista della gamma Schiavi HFB e a sua volta ex dipendente di quella che fu una della più importanti casate del nostro settore.

I cambi di rotta, la storia della Schiavi, della RG, le speranze giapponesi... un viaggio di passione davvero da non perdere!

Fabio e Giulio Farina, parenti e concorrenti

Fabio e Giulio Farina,

parenti e concorrenti


Un divertente appuntamento con i due cugini brianzoli, ex stretti collaboratori ai tempi dell'azienda di famiglia: la Farina, produttrice di presse e cesoie.

Oggi li uniscono l'affetto, i bei ricordi vissuti assieme, i momenti difficili del dramma della chiusura dell'azienda... ma li divide una concorrenza diretta, dal momento che ora ricoprono ruoli di vertice in Salvagnini e Prima Power.

Un appuntamento da non perdere e uno stimolo per abbattere le frontiere e i preconcetti: un concorrente non è mai un nemico totale, lo è solo sul mercato. Fuori è un professionista da rispettare con cui confrontarsi per crescere.


Francesco Rolleri, contaminazioni trasversali

Francesco Rolleri,

contaminazioni trasversali


Raramente si può trovare una officina dove non ci sia almeno una scritta con il suo cognome stampigliata.

Stiamo parlando, ovviamente, di utensili per pressopiegatura.

Il racconto di un'impresa nata in una delle culle storiche di questa particolare arte, relativamente recente ma in grado di affermarsi in poco tempo come uno dei brand più noti in Europa nel proprio settore.

I successi, gli insuccessi e i momenti critici superati con una visione sempre molto umanistica oltre che tecnica e fortemente orientata verso le competenze trasversali.